L’art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 , come modificato dal Decreto Legislativo n. 97 del 25 maggio 2016, ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridiche irrilevanti, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati ulteriori rispetto a quelli inerenti all'obbligo di pubblicazione che grava sulle pubbliche amministrazioni, nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge (art. 5 bis).

La richiesta non prevede motivazione e la pubblica amministarzione conclude il procedimento entro 30 giorni. L'istanza deve essere trasmessa al DS tramite mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Se l'istanza è attinente a dati per cui la Legge prevede l'obbligo di pubblicazione, l'istanza può essere presentata anche al repsonsabile della prevenzione della corruzione e tarsparenza (Direttore generale dell'USR Campania).                                    

La procedura non prevede costi ad eccezioni di quelli effettivamente sostenuti dalla pubblica amministrazione per la riproduzione dei dati su supporto materiale.

Si pubblica il format per la richiesta di accesso civico.