olimpiadi di italiano

WhatsApp Image 2021 01 29 at 15.35.16

Edizione 2020-21

Che la sfida abbia inizio!
Ancora una volta il Liceo classico “Giordano Bruno”, da sempre attento a motivare tutti i suoi alunni, aderirà in toto alle Olimpiadi di Italiano, manifestazione organizzata dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con l’Accademia della Crusca e l’Associazione degli Italianisti.
Il Liceo, ben sapendo che la manifestazione è foriera di sana competizione e di arricchimento ulteriore delle competenze dei suoi alunni, fa rientrare l'attività nel programma annuale di valorizzazione della lingua italiana e di potenziamento delle eccellenze.
E così gli studenti di ogni classe si “sfideranno” virtualmente dal 28/01/2021 al 06/02/2021 su argomenti relativi a ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità.
I vincitori di ogni classe proseguiranno la loro sfida nelle gare d’Istituto che si terranno su tutto il territorio nazionale in modalità online il 25 e 26 febbraio 2021. A coloro che risulteranno i migliori in questa prima selezione verrà garantito l’accesso alla fase della semifinale in data 9 aprile sempre in modalità online. La finale nazionale con i primi dieci classificati nella graduatoria a livello nazionale della categoria JUNIOR e i primi dieci classificati nella graduatoria a livello nazionale della categoria SENIOR si terrà in data 11maggio 2021.
 Non ci resta che augurare un grande “in bocca al lupo” a tutti i liceali del “G. Bruno”.

Gli alunni della IV C

Il Ministero dell’Istruzione indice per il corrente anno scolastico la decima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2020-21, denominata Olimpiadi di Italiano. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell'iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia. Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con la partecipazione del Premio Campiello Giovani.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana".

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.